I proiettori per uso domestico hanno rivoluzionato il concetto di cinema in casa proponendosi come dei validi modelli per l’home theater e l’home entertainment, consentendo di visualizzare su grandi schermi film, serie tv, gaming stando comodamente a casa propria. I criteri di valutazione che precedono l’acquisto di un proiettore sono strettamente connessi con le loro potenzialità tecniche: dalla luminosità della lampada al contrasto delle immagini sullo schermo, dalla qualità di proiezione tra risoluzione e dimensioni dello schermo alle tecnologie di visualizzazione, fino alla connettività alle impostazioni disponibili. Per aiutarvi nella scelta del proiettore più idoneo alle vostre esigenze abbiamo preparato per voi una guida all’acquisto con una serie di modelli considerati tra i migliori.
Quali sono i migliori proiettori ?
1.Optoma HD161X: il top della gamma
L’Optoma HD161X è considerato il migliore in assoluto tra tutti i modelli presenti sul mercato. Esso si configura come un valido proiettore per home theater e dunque pensato appositamente per la visione di film in ambiente oscurato. A conferma di questa modalità di impiego bastai ricordare che la sua lampada è da 2000 ANSI lumen con un contrasto elevato di 40000:1. A ciò si aggiungono non solo la risoluzione nativa Full HD (1920 x 1080 p) in 16:9 ma anche le differenti tecnologie finalizzate a migliorare la qualità dell’immagine ma anche la compatibilità con tutte le tecnologie 3D attuali. Quello che ci ha maggiormente colpito è il gruppo di impostazioni predefinite. Infatti oltre ad un menù di settaggi preimpostati a seconda dei contenuti che possiamo visualizzare notiamo che i valori stessi di luminosità sono tranquillamente personalizzabili. Invece per ciò che concerne il risparmio energetico abbiamo 3 impostazioni per regolare la luminosità della lampada: Eco, Dynamic e Bright con lo scopo di ridurre drasticamente i consumi energetici
Ideale: per coloro che stanno cercando un modello particolarmente indicato per l’home theater
Punti di forza: pensato appositamente per i sistemi di home theater, esso è perfetto sia per film in 2 e 3D. Tra i suoi vantaggi spicca la resa cromatica delle sue immagini sempre brillanti e profonde come pure il livello qualitativo delle 3 dimensioni.
Punti deboli: Nessuno
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
No products found.
2.Epson EH-TW5210: il migliore per rapporto qualità/prezzo
L’Epson EH-tw5210 è un valido proiettore per l’home entertainment e cioè per la proiezione di film e serie TV, in grado di supportare altri utilizzi occasionali. Il suo punto di forza più grande è la sua qualità video che ne fanno uno dei migliori proiettori per home entertainment entry level: dalla possibilità di visualizzare film in 2D e in 3D alla particolare attenzione alla profondità dell’immagine, dalla eccellente resa cromatica fino ad una performance sempre fluida delle sequenze più concitate. Insomma esso può considerarsi come una valida alternativa ai modelli da home theater che sono sicuramente più performanti ma molto più costosi. Quello che ci ha maggiormente colpito è la qualità di proiezione in virtù della sua risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) nativa, con formato da 16:9 e con la compatibilità con altre risoluzioni inferiori. Inoltre abbiamo riscontato una sostanziale ampiezza dello schermo proiettato con dimensioni tra il minimo di 34″ e il massimo di ben 332″, corrispondenti rispettivamente a 86 cm e 8,5 m di diagonale.
Ideale: per chi sta cercando un modello per l’home entertainment complice le sue caratteristiche tecniche come la lampada da 2200 lm massimo (1500 in modalità risparmio energetico), destinata ad ambienti bui con un contrasto molto buono visto il rapporto di 30000:1, perfetto per una resa dettagliata dei colori offrendo un’immagine che spicca per profondità e brillantezza. Infine la durata della lampada è di 4000 ore con un uso a piena potenza, con la posssibilità di allungarsi a 7500 ore in caso si usi la modalità ecologica.
Punti di forza: pensato appositamente per l’home entertainment, è perfetto anche come schermo da gaming. Senza dimenticare la possibilità di proiettare anche contenuti da smartphone o tablet MHL, con un’ottima resa in tre dimensioni
Punti deboli: Nessuno
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Epson EH-TW5210 Videoproiettore 3D per l'Home Cinema, Tecnologia 3LCD, Bianco | 315,00 EUR | Compra |
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.