Ormai tutte le nostre autovetture montano gli alzacristalli elettrici. Il sistema di sollevamento dei finestrini elettrici è molto pratico, ma anche abbastanza semplice; sostanzialmente il principio di funzionamento è molto simile ai vecchi sistemi a manovella, solo che monta un motorino elettrico al posto della manovella. I guasti degli alzacristalli possono essere correlati ad alcune problematiche, dovute sia all’usura sia a un malfunzionamento. Cerchiamo di capire quali sono i guasti più diffusi.
I fusibili
Una delle prime cause di malfunzionamento di un alzacristalli è la bruciatura di un fusibile, che chiaramente impedisce il passaggio di corrente: il motorino non si avvia e il finestrino rimane bloccato, aperto o chiuso a seconda dei casi. Per verificare se il problema è proprio questo è importante verificare sul libretto di manutenzione dell’auto quale sia il fusibile che riguarda l’alzacristalli, che andrà estratto e sostituito con un fusibile del medesimo amperaggio.
Guasti al sistema di sollevamento
Generalmente i guasti correlati al sistema di sollevamento non sono molto frequenti. Possono però capitare, sia per l’usura delle varie componenti meccaniche, sia a causa delle vibrazioni al veicolo. In queste situazioni si possono verificare dei falsi contatti all’interno dell’impianto elettrico o al motore, che portano a un avanzamento intermittente del vetro durante il comando dell’alzacristalli.
Lo stesso problema si può avere in seguito all’usura dei componenti meccanici, con il vetro che non sale in maniera fluida, o che si blocca in alcune posizioni. In questi casi è necessario rivolgersi a un’officina, perché potrebbe essere necessario smontare il pannello della portiera, per rivelare le sue parti interne. In caso di parti rotte, l’officina si rivolgerà all’azienda che produce finestrini elettrici per carrozzerie, che fornisce tutto l’alzacristalli da cambiare.
Pulsantiera
Anche la pulsantiera che contiene i comandi dell’alzacristalli si può guastare, anche in questo caso spesso si tratta di un problema correlato all’usura. Con il passare del tempo i pulsanti tendono a rovinarsi la superficie, così come è possibile che i contatti elettrici si ossidino o si consumino abbastanza da non consentire il corretto passaggio della corrente.
In questi casi il motorino non si avvia e i cristalli non si muovono premendo sui pulsanti di comando. Anche il motorino si può guastare, stiamo infatti parlando di un motorino elettrico che viene azionato molte volte quando si utilizza il veicolo; questo tipo di rottura quindi si verifica in genere sul finestrino del lato del conducente.
Nel caso di contatti ossidati è possibile che una semplice attività di pulizia sia sufficiente; il motorino che va in modo discontinuo o non funziona a causa di un guasto va invece sempre sostituito. Il motorino che diminuisce la forza può causare un leggero rallentamento nell’attività dell’alzacristalli: il vetro sale e scende, ma molto lentamente.
Questo tipo di guasto si verifica anche nel caso in cui la guarnizione del finestrino sia usurata o molto sporca. Prima di valutare la sostituzione del motorino è bene quindi ispezionare la guarnizione, che potrebbe essere semplicemente sporca o da lubrificare con del silicone spray.
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