Nel mondo della comunicazione veloce e di internet, l’immagine è ciò che conta di più. Siamo diventati una società dell’immagine e della riconoscibilità immediata e da questo non può prescindere nessuno che decida di mettersi in campo con una propria attività: che si parli di industria, eventi, start up o artigianato, il lavoro sull’immagine aziendale è ormai un must per qualsiasi settore. Per questo bisogna pensarlo con cura prestando attenzione a ogni dettaglio, sia che si parli di web sia che invece ci si riferisca alla più tradizionale – ma non per questo meno importante – comunicazione cartacea e fisica.
Per rispondere a queste esigenze il mercato si è ampliato, proponendo soluzioni sempre più articolate e variegate, capaci di soddisfare il bisogno di professionalità da un lato e di immediatezza dall’altro. Questo è tanto più valido nei settori di grafica e stampa, sempre meno dipendenti dal negozio in senso “fisico” e incentrati invece su un modello di lavoro-servizio che passa dalla rete, con tutti i vantaggi che questa modalità può offrire: velocità, risparmio, comodità.
Se infatti fino a poco tempo fa per la preparazione e la stampa di biglietti da visita, brochure, banner da terra o espositori si mettevano in conto lunghe ore in copisteria tra code, trasferimento dei file e spiegazione delle consegne, oggi questo passaggio si può saltare a piè pari: si passa dal web. Le realtà che offrono servizi di stampa digitale personalizzati tramite web sono fiorite, testimonianza evidente del fatto che il bisogno è reale e che la comodità non è un vezzo, quanto piuttosto un prerequisito fondamentale per chi lavora.