Come evitare che le profezie si auto avverino? L’unico modo è quello di concentrarsi su un modo di pensare positivo, e se per farlo serve consultare un sito che parli di affinità di coppia poco importa. L’idea di cercare di capire qual è il futuro, ossessiona da sempre gli esseri umani. Molto spesso si hanno delle sensazioni e, quindi, si finisce per indovinare quello che succederà di lì a breve, ad esempio, relativamente all’incontro con una persona o a un colloquio di lavoro. Questa cosiddetta “profezia” che si auto avvera fa pensare di essere in grado di prevedere il futuro. In realtà, però, ad agire sugli eventi molto spesso sono anche gli approcci nei confronti di quello che accade ogni giorno. Cioè, il modo in cui ci si confronta con gli avvenimenti quotidiani. Non ce ne rendiamo conto consciamente, ma molto spesso il pensiero negativo influenza anche le nostre scelte. Ecco perché bisogna fare un lavoro su se stessi e superare questa impasse.
Gli effetti del pensiero negativo sul nostro futuro
Per farvi capire quanto il pensiero negativo quotidiano possa influire sul nostro futuro facciamo un esempio. Se una persona non ha molta fiducia in se stesso e si ritiene poco portato per delle mansioni o poco sveglio, finisce per non farle correttamente. Ad esempio, se un capo vi affida un compito nuovo e importante, ma non vi sentite all’altezza, ne nasce un senso di tristezza, rabbia e tensione. Si finirà per essere iper controllati e, quindi, non concentrati. Di conseguenza finirete per commettere più errori del solito.
Se le cose poi andranno male, si rafforzerà la vostra credenza di partenza, ovvero di non essere abbastanza svegli e poco abili nel fare le cose. Eppure è proprio questa credenza fallace, che già avevate all’inizio, che vi ha portato a fare un errore. Si tratta di un circolo vizioso molto difficile da superare. Insomma, questo semplice esempio dimostra come le convinzioni radicate vanno a influenzare azioni e pensieri, favoriscono, in più, il risultato meno desiderato.
L’effetto pigmalione
Le profezie che si auto realizzano sono state anche teorizzate come situazione. Parliamo dell’effetto pigmalione, noto anche come effetto Rosenthal. Ad esempio, è stato fatto sugli insegnanti. Se credono che un bambino sia meno dotato, lo tratteranno anche a livello inconscio, in modo diverso dagli altri. Alla fine il bambino interiorizzerà tale giudizio e finirà per comportarsi di conseguenza. In questo modo si crea un circolo vizioso per cui il bambino tenderà a diventare come l’insegnante che lo aveva immaginato non all’altezza. In realtà però, sarà solo un effetto dell’insegnamento che ha avuto. Questo esperimento psicosociale dimostra quello che abbiamo già detto, ovvero che i pensieri e le convinzioni finiscono per influenzare il futuro delle persone.
Quando le profezie si auto avverano
Le profezie si auto avverano quando siamo particolarmente convinti che una cosa andrà in un determinato modo. Cioè, se siamo pienamente convinti che una cosa è sbagliata, finirà per andare male. Questo perché vi è un’azione dell’energia mossa dal pensiero sulle nostre attività quotidiane e quelle relazionali. A un certo punto, partono problematiche legate alle vostre convinzioni e finite per fare delle scelte influenzate proprio da questi sentimenti. Stesso discorso per i pensieri positivi. Concentrandosi in maniera positiva sulle cose, si finirà per farle riuscire proprio nel modo in cui desiderate. È un po’ come l’effetto placebo, già conosciuto in ambito farmacologico. Ovvero quando si prende un farmaco che non ha nessun effetto, ma se si è convinti della sua efficacia ci si inizia a sentire meglio.
Qual è la soluzione?
Per far sì che le cose funzionino correttamente, bisogna iniziare a capire quali sono le proprie credenze a lavorare su se stessi. Bisogna, poi, diventare consapevoli dei comportamenti che si attivano quando fate vostre le credenze. Alcune credenze sono molto facili da evidenziare alte più difficili e talvolta è necessario l’aiuto di un esperto. Iniziate a metterle in discussione, dubitate della convinzione che avete, sia positiva che negativa: questo vi aiuterà a cambiare il copione della vostra vita!
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.