Integrare ciò che si è appreso sui libri con competenze pratiche ed esperienza sul campo è indubbiamente uno dei modi migliori per arricchire il proprio curriculum. La giusta formazione può aiutare a trovare lavoro dopo la scuola, oppure aprire nuove opportunità per chi voglia intraprendere un nuovo percorso professionale. Soprattutto in un momento storico così incerto come quello attuale, mostrarsi attivi nella ricerca di conoscenze aggiornate può attirare l’attenzione di recruiter e possibili datori di lavoro. Con l’offerta formativa in costante aumento può essere difficile decidere, per questo abbiamo selezionato tre tipologie di corso professionale ideali per trovare lavoro nel 2021.
Corsi di programmazione web
Ormai lo sappiamo bene: il futuro è digitale, e le professioni nel settore informatico sono tra le più richieste. Per chi si chieda come diventare programmatore senza dedicare dai tre ai cinque anni agli studi universitari, fortunatamente esistono altre valide opzioni. Tra queste i bootcamp intensivi come quello offerto da aulab coniugano una preparazione solida nelle basi del coding a tempi di studio più brevi, permettendo di accedere al mercato del lavoro piuttosto velocemente.
I corsi formativi di programmazione web hanno anche il vantaggio di aprire le porte a varie professioni diverse. L’opzione più immediata è naturalmente lavorare come sviluppatore di siti e applicazioni web, grazie ai linguaggi e alle metodologie apprese durante la formazione. È però anche possibile, dopo aver imparato le fondamenta del coding, approfondire studiando altri linguaggi e strumenti per diventare magari sviluppatore di software, videogame developer oppure programmatore di app mobili. Conoscere i linguaggi di programmazione è inoltre utilissimo in altre professioni molto richieste, come quelle di esperto di cyber security o data analyst. In altre parole, studiare programmazione è un modo efficace per colmare il divario tra le competenze ricercate dai datori di lavoro e quelle effettivamente esistenti tra i candidati.
Corsi di marketing digitale
Un altro settore in espansione, sempre in ambito digitale, è quello del marketing online. Per le aziende che vogliano crescere, trovando nuovi clienti in mercati differenti, è infatti indispensabile avere una presenza in linea e chiare strategie per la promozione digitale. Il marketing inbound, che attira i clienti con contenuti interessanti invece che attraverso la più tradizionale pubblicità, è ormai considerato fondamentale per un business di successo.
Con questi bisogni sono proliferate le figure professionali nel campo, come gli esperti di SEO e SEM, i creatori di contenuti o i social media manager. Seguire un valido corso di marketing digitale, per poi testare sul campo strategie e metodi vincenti, è un buon modo per entrare nel mercato del lavoro dalla porta principale.
Corsi di ethical hacking
Mano a mano che le attività economiche si spostano sempre più su internet, inevitabilmente aumentano le minacce da parte di cyber criminali in cerca di nuove fonti di guadagno. Per prevenire questo problema, molte aziende ricorrono alla figura dello specialista di cyber security, incaricato di rafforzare i sistemi informatici per evitare attacchi hacker. Il suo compito è quello di utilizzare gli stessi metodi dei criminali per individuare prima di loro eventuali vulnerabilità, e agire tempestivamente per eliminarle.
I corsi professionali di ethical hacking e sicurezza informatica formano proprio per questo mestiere, che al momento è molto richiesto e ben pagato. Come accennato in precedenza, è utile partire con una conoscenza pregressa di coding, linguaggi di programmazione e strumenti per la creazione di siti e applicazioni web.
Senza dubbio, puntare su una formazione professionale indirizzata al settore digitale è uno dei modi più sicuri per trovare un impiego in tempi brevi. In molti casi, la domanda di professionisti preparati e capaci in questo campo supera l’offerta, creando condizioni decisamente favorevoli per chi sappia cogliere l’opportunità.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.