Arredare la cucina e il soggiorno in un unico ambiente può essere la soluzione più adatta a chi non ha molto spazio nell’appartamento. Si tratta di una tecnica molto frequente specialmente nei monolocali moderni, dove non si può suddividere uno spazio per la cucina e uno per il salotto. Vediamo tutto ciò che ci può essere utile per arredare al meglio un soggiorno con angolo cottura!
Importanza delle misure
È indubbio che è fondamentale, prima di tutto, prendere le misure della stanza e regolarsi poi con i mobili da comprare e gli elettrodomestici vari. Tieni conto di tutto: dalle sporgenze alle finestre, passando per i termosifoni. Importante è che nella stanza vi siano gli attacchi per gas e luce, ovviamente. Solitamente, l’ideale è optare per una cucina collocata su una parete o al massimo su due, ad angolo, così il resto del salotto rimarrà tale e fruibile secondo le sue funzioni. Si può pensare anche ad una soluzione ad isola, con piano cottura e degli sgabelli.
Come detto, è fondamentale prendere anche le misure degli elettrodomestici. In cucina, è difficile pensare di non fruire di alcuni elettrodomestici fondamentali come il forno, una lavastoviglie e in particolar modo il frigo. In tutti i casi si può pensare a qualcosa di “slim”, ovvero di dimensioni molto ridotte. Nella fattispecie, per conservare cibi e bevande, è consueto che la scelta ricada su un mini frigorifero, molto pratico e utile.
Piccoli trucchi per aumentare gli spazi
Ci sono delle tecniche, poi, che possono essere utilizzare per aumentare gli spazi, anche da un punto di vista di impatto visivo. Per esempio, in questo senso, grandissima importanza la ricopre il ruolo dell’illuminazione. Si deve optare per dei punti luce strategici per valorizzare le dimensioni e gli spazi e suddividere anche le varie funzioni della stanza.
Per esempio, dei faretti ad incasso possono illuminare un piano di cottura o di lavoro, e rendere anche la zona molto elegante. Ma anche lampade da terra e lampadari possono giocare un ruolo importante, facendo in modo da rendere più visibili alcuni ambienti rispetto ad altri in determinate situazioni.
Scelta dei colori
Anche i colori sono importantissimi per un soggiorno con angolo cottura. Si può, per esempio, optare per dei mobili e complementi d’arredo di colore bianco o laminato; si possono alternare persino i colori tra i complementi della cucina e quelli del soggiorno, per realizzare un contrasto di fantasie o una tinta unita.
Dividere gli spazi
Ciò che va altrettanto previsto è la divisione corretta degli spazi. Questa, fisicamente, può essere realizzata con alcune tecniche e mobili. Per esempio, con una penisola da cucina si può suddividere l’area in cui si pranza da quella living. Anche il tavolo può svolgere un ruolo in maniera ottimale.
Ma d’altro canto potrebbe tornare utile persino suddividere la stanza con un divano: fare in modo tale da creare una sorta di divisione netta tra le due aree con un divano che può essere di dimensioni varie, in baso allo spazio a disposizione. Anche quelli ad “L” potrebbero essere utili.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.