Chi vuole ottenere la migliore visibilità possibile sul web, deve necessariamente decidere di fare affidamento su una web agency. Le web agency possono sviluppare da zero un sito internet, oppure possono cercare di migliorare un sito già presente online. Il sito può così diventare dal punto di vista grafico adatto a rappresentare il cliente, il suo mood, il suo modo di lavorare, uno specchio che riflette un’immagine iper realistica. Il sito può così diventare accattivante per il proprio target di riferimento.
Non solo, può anche diventare impeccabile dal punto di vista dell’ottimizzazione sui motori di ricerca. Esce infatti tra le prime posizioni, offrendo al traffico la possibilità di aumentare e portando verso di voi molti nuovi clienti. Le web agency si occupa anche della redazione di contenuti in ottica SEO, sia per siti internet che per blog, e possono gestire le pagine social in modo impeccabile.
Ma come scegliere una web agency? Ecco i nostri consigli:
- Preventivo sito web. Prima di tutto, vi ricordiamo di non accendere mai una collaborazione con un’agenzia web senza prima aver richiesto un preventivo. Potreste altrimenti ritrovarvi a dover sborsare centinaia e centinaia di euro. Chiedete quindi quanti più preventivi possibile! Di solito il preventivo può essere richiesto anche direttamente dal sito ufficiale dell’agenzia, tramite compilazione di un form. In alternativa è possibile mandare una mail oppure chiamare. Telefonicamente, il preventivo è ovviamente immediato. Se avete fretta quindi è sempre bene fare una telefonata.
- Servizi inseriti nel preventivo. Attenzione, non scegliete solo in base al prezzo. Controllate con attenzione il preventivo che vi è stato proposto. Quali servizi sono inseriti nel preventivo? Se non sono quelli che vi servono, chiedete un preventivo nuovo così da avere la certezza assoluta di sapere a quanto ammonta il totale delle spese che dovete sostenere.
- Esperienza. È sempre meglio fare affidamento su un’agenzia web che ha molti anni di esperienza in questo settore. Grazie ad anni di esperienza, una web agency è in grado di garantire un eccellente know how e la capacità di essere sempre sul pezzo, sempre al passo con i cambiamenti odierni, che nel mondo digital sono innumerevoli e sempre repentini.
- Esempi di lavori svolti. Diffidate dalle web agency che non vogliono mostrarvi i lavori che hanno avuto la possibilità si svolgere. Chi è conscio che il proprio lavoro è di alto livello, mostra i suoi lavori passati con estrema fierezza. Andateli a vedere. Se vi piacciono e se vi sembra che siano in linea con la professionalità che state cercando, allora quella è la web agency sicuramente ideale per voi.
- Gentilezza e disponibilità. Per ultimo, ma non per questo meno importante, il modo in cui venite trattati dal responsabile che contatterete. Dovete sentirvi ascoltati, capiti, accolti a braccia aperte. Dovete sentire di essere al cospetto di una persona che è aperta a comprendere appieno ciò che voi volete e che è disponibile a cercare di soddisfare ogni vostro desiderio. Chi è troppo sbrigativo, sia per mail che per telefono, e chi parla in modo superficiale, senza mai entrare nei dettagli, potrebbe non essere la persona ideale per voi.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.