In previsione dell’acquisto di un profumo, è consigliabile avere una consapevolezza il più possibile completa dei propri gusti e delle proprie preferenze in materia olfattiva. Ciò vuol dire cimentarsi in un vero e proprio viaggio, che consenta di esplorare la propria quotidianità dal punto di vista delle esperienze sensoriali. È utile sapere, fra l’altro, che i profumi fanno parte di categorie differenti, che prendono il nome di famiglie olfattive, a seconda delle loro peculiarità più significative. C’è, per esempio, la famiglia dei profumi agrumati, con note di bergamotto, di arancia e di limone, all’insegna della vivacità e della freschezza; sensuali e calde sono, invece, le fragranze orientali, che si caratterizzano per note di spezie esotiche, vaniglia e ambra. Meritano di essere citate anche le profumazioni floreali, che comprendono una varietà decisamente ampia in cui si spazia dal gelsomino, molto intenso, alla lavanda, più delicata. Infine, occorre menzionare le note fresche e quelle legnose: le prime sono ideali per coloro che preferiscono i profumi frizzanti e puliti, mentre le seconde in genere sono a base di cedro o di sandalo.
Il profumo più indicato per un appuntamento romantico
Un appuntamento romantico necessita di un profumo ad hoc: ogni fragranza, infatti, riveste un ruolo di fondamentale importanza per le strategie di seduzione e per i giochi di attrazione. Il consiglio è quello di puntare su un profumo che sia in grado di comunicare intimità e capace di trasmettere calore, per esempio a base di note di fiori esotici, muschio o vaniglia. In generale, ciò di cui c’è bisogno è un profumo capace di fondersi in maniera ottimale con la pelle, per attirare l’attenzione della persona a cui si è interessati.
Quale profumo scegliere per un evento di lavoro
Diverso è il discorso quando si parla di serate formali o di eventi ufficiali, magari a tema di lavoro. In queste circostanze c’è bisogno di una proposta che rifletta le caratteristiche della situazione e sia sinonimo di eleganza. A tale scopo si può orientare la propria attenzione verso fragrane legnose o orientali che siano contraddistinte da note sensuali e profonde. Ecco, allora, che non c’è niente di più indicato di un eau de parfum con una significativa concentrazione di oli essenziali, in modo che la fragranza non svanisca dopo poco tempo ma si conservi per tutta la serata. L’effetto è ancora più sorprendente se si è in grado di trovare una fragranza capace di rendere l’outfit raffinato e al tempo stesso misterioso.
In ufficio
La ricerca di un profumo da indossare sul posto di lavoro, o comunque nella vita di tutti i giorni, deve portare a focalizzarsi su una proposta che sia sinonimo di discrezione e di leggerezza. Perfette, da questo punto di vista, sono le fragranze agrumate o fresche, in quanto non opprimono e regalano una piacevole sensazione di pulizia, contribuendo a dare una carica di energia. La leggerezza di un eau de toilette è ideale, ma in sintesi quello che occorre è mantenere la propria freschezza senza eccessi che potrebbero dar fastidio alle altre persone.
Per le attività outdoor
Un profumo energizzante e vivace è essenziale quando ci si cimenta in un’attività fisica outdoor o più semplicemente se si sta programmando una gita all’aria aperta. Entrando più nel dettaglio, vanno bene le fragranze che sono caratterizzate da note fruttate, acquatiche o verdi, tali da rispecchiare un ideale dinamico e all’insegna dell’avventura. C’è bisogno, in pratica, di fragranze rinfrescanti e leggere, anche perché muovendosi, correndo, pedalando o camminando il profumo deve mantenere le proprie peculiarità e non alterarsi. Anche per questo motivo, un consiglio sempre valido è quello di ascoltare la propria pelle, tenendo presente che la reazione di ciascun profumo cambia in base alla chimica della pelle.
Le proposte di Osmotique
Per essere certi di trovare il prodotto più adatto ai propri gusti e alle caratteristiche della propria pelle, si può fare affidamento sulle proposte di Osmotique: una profumeria di nicchia che mette a disposizione alternative di ogni natura, per soddisfare esigenze e stili differenti. Dalle fragranze speziate a quelle legnose, passando per i profumi orientali e quelli floreali, ci sono proposte per tutti i gusti, in grado di accontentare uomini e donne di ogni età.

Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.