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Come gestire una pagina Facebook per trasformarla in uno strumento di vendita online

Per trasformare la propria pagina Facebook in un volano per la propria attività commerciale occorre conoscere una serie di accorgimenti per poter ottimizzare al meglio la propria presenza sul noto social network. In tal senso vogliamo proporvi in questa breve guida un gruppo di passaggi necessari non solo per rendere la vostra fan page uno strumento di vendita on line ma anche per imparare a gestire pagine Facebook.

1.URL CHIARA E OTTIMIZZATA

Innanzitutto è necessario dotarsi di un URL chiara e ottimizzata con lo scopo non solo di farvi trovare più facilmente dai potenziali clienti ma anche dai relativi motori di ricerca. Quindi bisogna ricordarsi di cambiare l’username della vostra pagina con nome chiaro associato ai servizi che offrite, in modo che sia molto più semplice per un utente trovarvi in Rete.

2.DESCRIZIONE CON PAROLE CHIAVE

A ciò bisogna aggiungere una serie di modifiche sul piano delle impostazioni e delle descrizioni che non devono assolutamente essere lasciate al caso. In tal senso ricordatevi di utilizzare i campi informazioni proprio per descrivere la propria pagina in maniera ottimizzata con l’inserimento di tutte le parole chiave rilevanti. Su questa lunghezza d’onda appare vincente assegnare un nome rilevante alla pagina che sia il più possibile associato alla query che andranno a cercare gli utenti on line. Queste informazioni sono importanti perché consentiranno alla pagina della vostra attività commerciale di essere più facilmente reperibile dal motore di ricerca interno di Facebook e sugli stessi Google e Bing.

Nello specifico per ottimizzare in funzione vendita la tua pagina Facebook occorre compilare con attenzione la dashboard con le relative informazioni per poter limare la propria offerta agli occhi dei motori di ricerca. Tenendo bene a mente che non bisogna saltare nessuna voce, ma anzi bisogna fornire tutte le info richieste in maniera chiara e ottimizzata.

3. RECENSIONI E STELLETTE

Un altro aspetto che bisogna prendere in considerazione è quello relativo all’aggiunta di recensioni (con annesse stellette di gradimento). Esse sono attivabili per le pagine locali con un indirizzo geografico associato e si rivelano particolarmente vantaggiose per raccogliere feedback ma soprattutto valutazioni da parte dei clienti con lo scopo di accrescere la loro affidabilità. In tal senso le recensioni si rivelano utili per aumentare il famoso passaparola che assicura un sempre più crescente interesse da parte del web. Inoltre esse con le loro relative stellette non solo appaiono nei risultati di ricerca di Google ma consentono di ottenere un buon posizionamento anche all’interno del motore di ricerca di Facebook (Graph Search)

4. AUMENTARE L’ENGAGEMENT

Indipendentemente dalla tipologia della tua attività commerciale, una pagina Facebook può diventare un’ottima vetrina e strumento per la propria azienda se punta ad aumentare sempre l’interazione con i potenziali clienti. Ciò si può fare in diversi modi: dalla possibilità di pubblicare status update, utili per fare domande agli iscritti alla pagina e coinvolgerli in conversazioni e/o chiedere loro feedback al rispondere in tempo reale alle domande dirette degli utenti dimostrando una certa immediatezza nel responsive segno dell’efficienza dell’azienda nel risolvere i problemi degli acquirenti.