Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Noleggiare una Tesla: come e perché farlo

Le automobili Tesla vantano una posizione importante nel mercato dei veicoli elettrici, grazie ad alcuni tratti distintivi che le caratterizzano, tra cui motori potenti, batterie performanti e tecnologie avanzate, come ad esempio il sistema Autopilot o la rete di ricarica rapida Supercharger.

Al tempo stesso, il costo elevato e la scarsa presenza nel mercato dell’usato possono rappresentare un ostacolo per diversi acquirenti. Da qui spunta la possibilità di un’opzione alternativa: quella del noleggio a lungo termine. In questo modo è possibile usufruire delle innovazioni di un’automobile Tesla, senza però affrontare l’onere finanziario dell’acquisto.

Noleggio a lungo termine di una Tesla: cosa copre il canone mensile

In genere, le offerte di noleggio a lungo termine Tesla prevedono un contratto con canoni mensili fissi che includono costi di manutenzione, polizza RC auto e altri servizi, come ad esempio l’assistenza stradale.

Non si tratta, in realtà, di un aspetto da sottovalutare: i costi di manutenzione di una vettura targata Tesla, infatti, possono essere alti e nel caso si scelga l’opzione del noleggio a lungo termine, queste spese saranno incluse nel pacchetto, coprendo interventi sia di manutenzione ordinaria che straordinaria.

Chi noleggia un’automobile Tesla e perché

Il servizio di noleggio di una vettura Tesla è rivolto sia a privati, sia alle aziende che cercano flotte moderne, efficienti e orientati verso una mobilità sostenibile.

Considerando che i costi di acquisto di un’automobile di questo tipo si aggirano sopra la soglia base dei 40.000 euro, il NLT è un’opzione più che interessante, anche perché elimina il problema della svalutazione dell’auto, cosa che in un mercato ancora oggi in fase crescente, non è da sottovalutare.

In pratica, la convenienza di noleggiare a lungo termine una vettura Tesla sta anche nell’evitare un grande esborso iniziale e nella possibilità di restituire l’auto al termine del periodo di noleggio, per passare a un modello più recente e sfruttare così l’evoluzione tecnologica che sta investendo il settore delle auto elettriche.

Il noleggio, inoltre, evita al cliente di affrontare spese di gestione aggiuntive, offrendo benefici fiscali significativi soprattutto per le aziende, come la detrazione IVA fino al 100% e la deducibilità fiscale. Inoltre, non è previsto un obbligo di anticipo, anche se questo può aiutare ad abbassare il canone mensile da versare.

Quali modelli di Tesla noleggiare

Tesla Model 3 e Tesla Model Y hanno avuto molto successo sul mercato e sono molto popolari nel noleggio a lungo termine. In particolare, la Tesla Model 3, lanciata come opzione più accessibile rispetto ai precedenti modelli, combina autonomia estesa e guida semi-autonoma con un prezzo di partenza competitivo. Tuttavia, se guardiamo alle vendite, la Model 3 è stata superata dalla Model Y, che invece offre maggiore spazio interno e versatilità, ideale soprattutto per le famiglie, mantenendo le tecnologie distintive tipiche del brand, come l’Autopilot.

Tra gli altri modelli più noleggiati, troviamo anche la Tesla Model S, che si distingue per la sua lunga autonomia e il comfort, e la Tesla Model X, che offre le prestazioni di un SUV spazioso e sicuro.