Le scatole di cartone sono importanti perché possono aiutarci nei traslochi, a contenere oggetti da appoggiare sulle mensole o altro, ed in alcuni casi possono anche servire come cucce per i nostri animali domestici, principalmente i gatti che le adorano.
Ad ogni modo, se non abbiamo più scatole di scarpe o non abbiamo modo di avere una scatola di cartone di qualunque tipo, possiamo scegliere di riciclare il cartoncino… Il cartoncino è reperibile facilmente in casa ma dobbiamo avere la possibilità di scegliere quello più adeguato. Ad esempio, il cartone ondulato va bene ma è molto resistente, perciò è adatto alle costruzioni dedicate agli animali domestici (come i gatti, che tendono rovinare le loro cucce). Al contrario se il nostro intento è decorativo, o questa scatola di cartone ci servirà successivamente per incartarla e dare vita ad un pacco regalo, va bene anche riutilizzare un cartone per i cereali o qualunque altra cosa di questo genere. Incidiamo una grande linea a metà del cartoncino e poi altre quattro.
Si tratta soltanto di incisione e non di ritaglio, e potrà andar bene l’utilizzo di un righello anche scolastico. Pieghiamo tutto il materiale in modo che diventi ondulata e che sia più facile da gestire in seguito. A questo punto dobbiamo darci al ritaglio. Utilizzando un plotter da taglio avremo la possibilità di decidere le esatte dimensioni della lunghezza e della larghezza, ed in questo modo avremo la possibilità di sapere esattamente quanto sarà grande la nostra scatola. Dovremo tagliare, quindi, ciascun lembo e per questo avremo la possibilità di conoscere, finalmente, con grande precisione le dimensioni della nostra futura scatola. Pieghiamo tutti i lembi ritagliati e blocchiamoli mediante l’utilizzo della colla o del nastro adesivo.
Da precisare però che in questo caso sarà meglio utilizzare il nastro adesivo in quanto più resistente nel caso delle scatole, perché con la colla i lembi potrebbero ‘disconnettersi’ e a quel punto ovviamente la scatola sarà inutilizzabile. Siamo quasi arrivati alla fine del lavoretto: pieghiamo la base portando i lembi all’interno, facendoli sovrapporre tra di loro. Adesso chiudiamo i lembi superiori, e non c’è bisogno di farlo con il nastro adesivo a meno che il pacco non ci serva per una spedizione: possiamo semplicemente incastrarli, in modo tale da poter aprire e chiudere la scatolina nel momento e nel modo che riteniamo più adatto.
Fatto? Ora il lavoro è completato. Ricordiamoci che, se la scatolina ci serve come regalo, dobbiamo decorarla prima, quando sarà ancora un cartoncino non tridimensionale, piuttosto che dopo: è preferibile, anche se poi dovremo ritagliare ed utilizzare la colla, anche per avere l’idea di cosa ritagliare e non tagliare via la parte della decorazione, soprattutto se si tratta di adesivi o di brillantini.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.