Le piccole e medie imprese italiane hanno a loro disposizione innumerevoli servizi di stampa online su cui fare affidamento. Tra i migliori dobbiamo sicuramente ricordare Helloprint Italia che grazie al potere del web offre alle piccole e medie imprese la possibilità di stampare ogni genere di prodotto per il marketing aziendale senza però dover necessariamente spendere un’esagerazione.
Ma i prodotti cartacei per il marketing aziendale sono ancora oggi così utili? Assolutamente sì, questi prodotti permettono alle aziende di integrare al meglio le azioni di marketing che vengono condotte online, soprattutto tramite gli ormai famosi social network, integrazione che consente di arrivare al cuore delle persone della propria città, che consente di arrivare al proprio target di riferimento in modo davvero eccellente. Tra i prodotti più interessanti, dobbiamo assolutamente ricordare:
● Biglietti da visita. I biglietti da visita sono ancora oggi lo strumento migliore per lasciare il proprio nome e i propri contatti a possibili clienti e collaboratori. Ovviamente deve trattarsi però di biglietti realizzati ad hoc, con una grafica che sia quindi accattivante e capace di colpire l’occhio, con un mood che sia professionale.
● Brochure e pieghevoli. Brochure e pieghevoli possono quasi essere considerati alla stregua di piccoli libricini in cui è possibile riassumere la storia dell’azienda e la sua filosofia, in cui è possibile insomma raccontare l’azienda tramite testi ed immagini al fine di riuscire a farsi conoscere da un numero sempre maggiore di persone e scovare così nuovi clienti.
● Vele pubblicitarie e striscioni. Questi sono prodotti eccellenti sia per farsi pubblicità, sia per farsi notare anche da lontano nel caso ad esempio di una festa aziendale, di un evento di grande spessore, di giornate promozionali oppure di aperture e vernissage.
● Volantini. Qualsiasi evento la vostra piccola o media impresa stia per organizzare, i volantini restano ancora oggi uno strumento davvero molto potente per riuscire a far circolare la voce in modo intenso in tutta la città.
● Roll up banner. Questo è uno degli strumenti più interessanti per le aziende che hanno la necessità di creare uno stand di altissimo livello che permetta loro di presentarsi al meglio, soprattutto quando viene inserito all’interno delle fiere di settore che, come di sicuro saprete, sono una delle vetrine più importanti per le imprese di ogni genere e di ogni dimensione.
Le piccole e medie imprese devono ricordare che questi e tutti gli altri prodotti cartacei per il marketing aziendale, proprio grazie al potere del web e alla presenza di un apposito software di semplice utilizzo, possono essere personalizzati al cento per cento così da garantire alle imprese la possibilità di farsi notare e di distinguersi dalla massa. Inoltre il web consente di garantire un servizio pratico, in quanto questi prodotti e la loro grafica vengono progettati direttamente online utilizzando il proprio computer, lo smartphone e il tablet, un servizio che risulta ancora molto veloce, con la possibilità quindi di ottenere i prodotti richiesti anche all’ultimo momento.
Stando ai dati offerti dall’Ufficio Studi Confcommercio le piccole e medie imprese sono realtà davvero molto importanti per l’Italia, sia perché davvero molto numerose e capaci di costituire quello che è lo scheletro del sistema produttivo del paese, sia perché offrono un contributo davvero eccellente all’occupazione, con innumerevoli posti di lavoro nuovi ogni anno. La presenza di servizi online di questa tipologia che offrono alle imprese la possibilità di farsi conoscere, di farsi pubblicità, di portare avanti le loro azioni di marketing al meglio, a prezzi contenuti, è importante quindi non solo per le aziende stesse, ma per l’intero paese che può crescere insieme alle aziende, uscendo finalmente del tutto dalla crisi economica e tornando ad essere un paese ricco e fertile, denso di possibilità.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.