Sono molti casi in cui può esistere la necessità di rivolgersi a un professionista per un supporto psicologico. Alcune problematiche da risolvere possono essere molto serie e sono sicuramente da non sottovalutare; ogni individuo può vivere dei disagi e dover ricorrere all’aiuto di qualcuno che possa ascoltarlo lavorando insieme a lui per cambiare una situazione che, se non affrontata, potrebbe portare a una vera e propria difficoltà nell’affrontare le situazioni di tutti i giorni, anche le più semplici. È per questo motivo che c’è bisogno di un percorso di psicoterapia individuale. Vediamo in questo articolo di cosa si tratta con lo psicologo Luca Saita https://www.lucasaita.it/ e come fare per intraprendere questo cammino.
Perché la psicoterapia individuale
A volte chi vive un disagio psicologico non riesce a trovare conforto neanche parlandone con le persone che gli sono più vicine, come amici o familiari. Questo perché, nonostante il legame che lo unisce a loro, tali persone non hanno una preparazione adeguata a offrire un sostegno psicologico. È necessario, al contrario, l’intervento di un professionista che abbia alle spalle un percorso di formazione tale da riuscire a individuare e successivamente risolvere i conflitti interni.
Quando richiederla
Nella maggior parte dei casi chi si rivolge a un professionista per intraprendere un percorso di psicoterapia individuale non ha ben chiaro quale sia il tipo di disagio che sta vivendo; ma sa soltanto che è presente dentro di lui un malessere che deve essere tirato fuori attraverso un percorso di analisi e di ascolto. Questo malessere può generare attacchi di panico, ossessioni, causare insonnia, irritazione e nervosismo e, se non esternato, rischia di compromettere davvero la vita quotidiana dell’individuo.
In linea di massima, un percorso di psicoterapia individuale può essere utile in tutti i casi di:
- Attacchi di panico;
- Agorafobia;
- Ansia generalizzata;
- Fobie varie;
- Ossessioni;
- Disturbi dell’umore e del carattere;
- Disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia ecc.);
- Disturbi del sonno;
- Disturbi di personalità.
Quanto dura psicoterapia individuale
Non esiste un’indicazione precisa su quanto possa durare un percorso di psicoterapia individuale; questo perché possono essere necessari diversi incontri per individuare effettivamente il problema e trovare un metodo di lavoro che possa risolverlo. Ci sono persone per le quali il percorso può risultare molto breve e altre che invece hanno bisogno non solo di moltissimi incontri; ma anche, a volte, di cambiare lo specialista perché potrebbe non essere quello più preparato per il tipo di disturbo che si vuole affrontare.
Come opera il professionista
Anche in questo caso sono tante le specializzazioni che può avere un professionista per operare un percorso di psicoterapia individuale. Egli può provare diversi approcci con il paziente che possono andare dal semplice ascolto all’utilizzo di tecniche di rilassamento e meditazione. Lo scopo principale, però, rimane sempre il cambiamento dell’individuo;un cambiamento che non è da intendersi come una vera e propria trasformazione radicale ma come un insegnamento che faccia comprendere da subito quali siano le cause della sofferenza interiore e come fare per trasformarle da un punto debole ha un punto di forza.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.