Questi scorsi anni ci hanno regalato una crescita incredibile – anche se non del tutto inaspettata – del mondo digitale. E anche il mondo del fitness, che andava già molto bene in Italia, ne è stato completamente rivoluzionato, grazie all’introduzione di app e di corsi online che ci hanno spinto a praticare i nostri sport preferiti autonomamente.
Una crescita davvero senza precedenti
Se esaminiamo i dati, scopriremo che, a livello mondiale, le installazioni di app di fitness hanno visto un aumento verticale, con picchi del 50% di crescite di installazioni al mese durante il 2020. E nel 2021, stiamo assistendo a una platea di utenti che inizia programmi di allenamento e li prosegue: le sessioni di training annuali sono aumentate del 31%, con il giorno preferito degli “sportivi digitali” che resta la domenica.
Questa crescita così importante non è unica nel settore atletico: dal lancio ufficiale delle connessioni 5G, che consentono velocità di trasmissione di dati incredibilmente elevate, ogni attività digitale connessa con lo sport ha visto numeri da record, partendo dalle statistiche degli spettatori collegati in digitale agli eventi sportivi, per arrivare alle scommesse online nei vari sports, che grazie alla comodità e praticità dei portali dei bookmakers e la velocità delle operazioni, hanno visto nel 2020 un aumento delle giocate di ben il 37,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo in Italia quasi un miliardo di Euro di valore.
Il futuro dell’industria della salute e del fitness
I dati che emergono indicano che gli sviluppatori delle app di fitness hanno fatto un lavoro eccellente per promuovere i loro programmi e attirare nuovi utenti, con il risultato che oggi un gran numero di persone sceglie di usare il cellulare per tenersi in forma. E non solo il nostro smartphone: non dimentichiamoci anche delle consolle, con sistemi quali la Wii che sono praticamente dedicati al mondo dello sport e del fitness.
La cosa interessante è che non solo sono aumentati gli utenti delle app, ma lo stesso numero delle app sportive è aumentato a dismisura. Anche gli operatori tradizionali, ovvero le palestre “fisiche” e i personal trainer hanno iniziato a prodursi le loro app per restare competitivi nel mercato. Le statistiche ci dicono che a livello mondiale nel 2020 sono state lanciate oltre 71.000 app per la salute e il fitness a livello globale.
Ma perché le app per il fitness piacciono così tanto?
Le motivazioni principali di questo successo delle app sportive sono principalmente quattro:
1 – Consapevolezza
Questo flusso di informazioni sta cambiando radicalmente le motivazioni che ci spingono verso il fitness, che non è solo di “apparire” in forma, curando la pelle e il fisico, ma di “essere” davvero in forma per rispettare il nostro corpo e il suo equilibrio naturale.
2 – Comodità
L’essere umano ha iniziato a fabbricare oggetti per rendersi la vita più comoda. E cosa c’è di più comodo di fare un programma di esercizi nella comodità del proprio salotto senza doversi recare presso una palestra? Niente spostamenti, traffico, parcheggi, perdite di tempo.
3 – Motivazione
Le app e i sistemi dedicati sono progettati per motivare lo sportivo a raggiungere i traguardi che si è prefisso. In modo automatico e focalizzato. La ricompensa ai nostri sforzi ci viene dalla “gamification” che questi programmi incorporano, che è studiata per far ottenere questo specifico risultato.
4 – Varietà
Il bello delle app è che ci consentono di fare quello che ci piace dove ci pare, senza essere più legati alle offerte presenti nelle palestre fisiche site sul territorio dove abitiamo. Se ci va di fare zumba, possiamo farlo anche se abitiamo in un paesino sperduto in mezzo alle montagne!
E il bello è che diverse di queste app propongono anche uno shop online, dove è possibile acquistare attrezzature specifiche per praticare lo sport. Insomma, un ecosistema completo per sentirsi sempre in forma.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.