Nel mondo della comunicazione veloce e di internet, l’immagine è ciò che conta di più. Siamo diventati una società dell’immagine e della riconoscibilità immediata e da questo non può prescindere nessuno che decida di mettersi in campo con una propria attività: che si parli di industria, eventi, start up o artigianato, il lavoro sull’immagine aziendale è ormai un must per qualsiasi settore. Per questo bisogna pensarlo con cura prestando attenzione a ogni dettaglio, sia che si parli di web sia che invece ci si riferisca alla più tradizionale – ma non per questo meno importante – comunicazione cartacea e fisica.
Per rispondere a queste esigenze il mercato si è ampliato, proponendo soluzioni sempre più articolate e variegate, capaci di soddisfare il bisogno di professionalità da un lato e di immediatezza dall’altro. Questo è tanto più valido nei settori di grafica e stampa, sempre meno dipendenti dal negozio in senso “fisico” e incentrati invece su un modello di lavoro-servizio che passa dalla rete, con tutti i vantaggi che questa modalità può offrire: velocità, risparmio, comodità.
Se infatti fino a poco tempo fa per la preparazione e la stampa di biglietti da visita, brochure, banner da terra o espositori si mettevano in conto lunghe ore in copisteria tra code, trasferimento dei file e spiegazione delle consegne, oggi questo passaggio si può saltare a piè pari: si passa dal web. Le realtà che offrono servizi di stampa digitale personalizzati tramite web sono fiorite, testimonianza evidente del fatto che il bisogno è reale e che la comodità non è un vezzo, quanto piuttosto un prerequisito fondamentale per chi lavora.
Ma come funzionano le realtà di stampa digitale? Prendiamo come esempio una delle aziende italiane leader del settore, Gekoprint, che da anni opera nel settore fornendo servizi di stampa altamente professionalizzati per il mercato italiano ed europeo. Gekoprint sfrutta l’e-commerce grazie alle possibilità di risparmio che questo canale garantisce, offrendo prezzi competitivi, qualità elevata e tempi di consegna estremamente rapidi. Trattano tutti i formati, sia piccoli che grandi, e comprendono anche la stampa su supporti rigidi, su espositori, banner e flying da interno e da esterno: un servizio a tutto tondo capace di rispondere sia alle esigenze del piccolo imprenditore che a quelle della grande realtà consolidata, e che combina l’alta tecnica con l’attenzione all’ecologia e ai supporti più sostenibili sul piano ambientale.
L’immediatezza è alla base della professionalità di questo tipo di aziende: ci si registra sul sito, si inseriscono i propri dati per pagamento e fatturazione e successivamente i file di stampa. Per quanto riguarda la tipologia di file, le indicazioni su dimensioni e risoluzione sono fornite sul sito, dove è anche possibile trovare i template per ciascun formato: l’unica accortezza richiesta è quella di verificare la compatibilità e l’attinenza alle consegne, così da non creare difficoltà di lavorazione e garantirsi un servizio efficace e puntuale. La consegna del materiale avviene solitamente tramite corriere entro 24 ore sul territorio nazionale. Ciò che rende le realtà come Gekoprint decisamente all’avanguardia è la capacità di rispondere alle esigenze di velocità e precisione avanzate dal mercato attuale, senza per questo sacrificare la qualità del prodotto.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.