Negli ultimi anni, grazie alla continua evoluzione delle nuove tecnologie di riscaldamento a pavimento è stato introdotto il loro utilizzo anche in installazioni diverse da quelle del pavimento radiante.
Una di queste è la possibilità, di installare le serpentine con funzione antigelo lungo tutta la superficie occupata da rampe di garage, vialetti di ingresso delle abitazioni, terrazzi, ma non solo, infatti in alcuni casi, le stesse serpentine riscaldate sono utilizzate per evitare il congelarsi dei campi da calcio ed anche per piste di atterraggio per piste di elicotteri, rampe di ospedali per ambulanze e per i vigili del fuoco.
Insomma, sono adatte a tutte le situazioni in cui possa incorrere anche il minimo problema di ghiaccio e gelo durante le stagioni invernali.
Un ulteriore utilizzo è quello relativo al riscaldamento delle serre dove calore, aria, luce e umidità sono i principali fattori di una crescita rigogliosa di piante e ortaggi. Il calore necessario può venir prodotto da un riscaldamento posato a terra in grado di mantenere le serre di coltura ad una temperatura costante. È possibile utilizzare il sistema per diverse colture regolandone la temperatura mediante appositi termostati.
Le tipologie di sistemi antigelo per queste situazioni sono numerose, ma il sistema di riscaldamento a pavimento grazie ai tubi al cui interno viene fatta scorrere acqua riscaldata è di sicuro la soluzione più efficiente e sostenibile dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente.
L’acqua calda scorrendo all’interno dell’impianto, che sarà disposto lungo tutta la superficie che si desidera riscaldare, impedisce anche solo il minimo congelamento delle zone interessate.
Qualsiasi tipo di probabilità di congelamento dell’acqua all’interno dell’impianto può essere completamente annullata grazie alla possibilità di aggiungere all’acqua all’interno dei tubi un liquido antigelo, in questo modo sarà impossibile che l’impianto si blocchi anche in situazioni di freddo estremo.
La maggiore efficienza dell’impianto è inoltre garantita grazie alla possibilità di calcolo e progettazione del sistema nei minimi dettagli e al centimetro quadrato, avendo così la superficie che si necessita riscaldare ad una temperatura uniforme e ottimamente distribuita e in modo da evitare l’alternarsi di zone ghiacciate e zone non ghiacciate, fenomeno che spesso può avvenire con altre tipologie di sistemi, se installati senza essere calcolati con cura.
Il beneficio di avere un sistema del genere però è ancora maggiore, poiché non si limita al poter essere usato solo in periodi freddi dell’anno, bensì anche durante il periodo estivo, grazie alla sua reversibilità.
Infatti, sarà possibile utilizzare lo stesso impianto, che in inverno evita il gelarsi delle superfici, in estate come pannello solare per riscaldare l’acqua, ad esempio per i servizi sanitari.
L’acqua che scorre all’interno dei tubi, esposta al calore del sole estivo tenderà a scaldarsi e potrà essere accumulata in un serbatoio dell’acqua, per essere successivamente distribuita all’impianto idrico-sanitario dell’edificio.
Sfruttando così l’impianto in estate, i tuoi consumi andranno facilmente a ridursi. Semplicemente scegliendo di usufruire direttamente della fonte energetica rinnovabile del Sole potrai risparmiare sul consumo di energia e al contempo mantenere un’elevata sostenibilità ambientale.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.