Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Quali sono i migliori profumi per ambiente da usare in casa

Utilizzare dei profumi per ambiente in casa è una scelta compiuta da molte persone: ogni fragranza evoca sensazioni specifiche, di cui è bene essere consapevoli per avere la certezza di immergersi nell’atmosfera desiderata. Occorre inoltre tenere conto di alcuni accorgimenti che ottimizzano la resa del profumatore per cui si è deciso di optare: questi prodotti, per esempio, non dovrebbero mai essere collocati sopra o di fianco a condizionatori o fonti di calore, poiché in questo modo la fragranza si consumerebbe in tempi più rapidi. In generale, è bene far sì che sopra il profumatore ci sia abbastanza spazio; meglio evitare, quindi, di sistemarlo in una libreria o comunque in prossimità di una mensola, poiché così facendo il profumo verrebbe ostacolato e non si potrebbe diffondere in modo adeguato.

Dove mettere il profumatore

Il diffusore non dovrebbe mai essere collocato a un’altezza inferiore a un metro, ma al tempo stesso non va messo troppo in alto. Il motivo è presto detto: i profumi tendono a salire, e quindi occorre trovare una posizione che consenta di percepirli nel modo migliore. In sostanza, quando si ricerca il punto della stanza in cui collocare il profumatore si deve tenere conto del fatto che la sua posizione inciderà sia sulla durata della diffusione che sulla sua intensità.

I deodoranti liquidi con bastoncini

Grazie a Muhá profumatori e diffusori possono diventare dei preziosi alleati per il benessere in casa. La gamma di soluzioni a cui si può attingere è molto più estesa e variegata di quel che si possa immaginare. Molto apprezzati sono, per esempio, i deodoranti liquidi con bastoncini in legno, che hanno il pregio di poter essere usati con la massima facilità. Tutto quel che si deve fare è inserire nel liquido del profumatore il bastoncino, per poi ricordarsi di girarlo dalla parte opposta più o meno una volta a settimana, così che con il passare del tempo la fragranza si possa rinnovare costantemente. A mano a mano il bastoncino accoglie il profumo per poi diffonderlo nell’ambiente.

Quali fragranze privilegiare per la camera da letto

La camera da letto è, come tutti sanno, l’ambiente della casa in cui ci si riposa e ci si dedica a sé stessi. Per ricercare il proprio io più puro c’è bisogno di una fragranza adeguata, così da potersi far avvolgere da un profumo piacevole e benefico. I migliori sono quelli floreali, perché sono leggeri e al tempo stesso trasmettono una sensazione di relax. I fiori di arancio, il rosmarino e la lavanda, fra gli altri, hanno la capacità di favorire il sonno. Se invece si è in procinto di acquistare dei profumi per il bagno, vale la pena di privilegiare le fragranze agrumate e quelle che sanno di pineta, senza dimenticare i vantaggi offerti dai profumi delicati: per esempio quello alla pesca. Molti esperti, inoltre, suggeriscono di usare per il bagno una profumazione marina e fresca, tale da coniugare energia e relax.

Il legno di sandalo e la cannella

Quella del legno di sandalo è una fragranza forte ma non per questo eccessivamente invasiva: per questo motivo si può utilizzare nella zona di casa adibita a ufficio o a studio, in quanto si tratta di un profumo che aiuta e stimola la concentrazione. Le note calde del sandalo vanno bene anche per il soggiorno, ambiente adatto anche alla cannella e alla vaniglia. Se l’area giorno è dedicata al relax, è auspicabile che le profumazioni individuate non siano troppo intense, anche per evitare che diano fastidio agli ospiti che si accolgono. Le note legnose e speziate offrono questi pregi, anche grazie alle loro proprietà rilassanti e anti stress, ma lo stesso discorso vale per i profumi orientali e floreali. Per altro, nulla vieta di alternare le fragranze nel corso del tempo, magari su base stagionale, e il salotto è proprio il luogo della casa in cui si può procedere in tal senso: le note floreali sono ovviamente le più indicate per i mesi primaverili ed estivi, quando conviene puntare sul narciso o sul gelsomino, per poi far spazio in inverno a odori più caldi. La lavanda e il timo hanno fra l’altro l’effetto di tenere alla larga gli odori cattivi.