I gadget personalizzati possono rappresentare una risorsa efficace per i ristoratori e, più in generale, per tutti coloro che desiderano promuovere la propria attività commerciale. L’importante è non improvvisare e studiare con attenzione una strategia che consenta di rendere il marchio che si ha in mente di pubblicizzare realmente riconoscibile. Non solo: oggetti come un grembiule personalizzato, una tazza o un bicchiere per la birra con impresso il logo di un bar o una pizzeria contribuiscono a migliorare in modo significativo la reputazione del locale, oltre a diffonderne la popolarità. Tenendo conto del fatto che l’investimento da affrontare per questo tipo di impegno non è eccessivo né dal punto di vista economico né in termini di dispendio di tempo, ecco che si tratta di un’opportunità da non sottovalutare.
Il settore dei gadget personalizzati
Il mercato attuale, complice la diffusione degli e-commerce, mette a disposizione una grande varietà di gadget personalizzati fra cui scegliere: proprio per questo motivo, è essenziale essere in grado di individuare i migliori, vale a dire quelli più coerenti con il proprio business e capaci di garantire un impatto comunicativo efficace. Come sempre, è meglio privilegiare la qualità rispetto alla quantità, ricordando che un gadget eccellente è sì bello da vedere, ma soprattutto utile: così, riuscirà a comunicare un’immagine del business professionale e al contempo seria.
Dove acquistare: le proposte di Gadget365
Gadget365 è il negozio online a cui rivolgersi per l’acquisto di gadget personalizzati a poco prezzo. Il procedimento da seguire è davvero semplice e rapido, con la possibilità di beneficiare di una bozza grafica gratuita prima che gli oggetti vengano personalizzati con la stampa. I pagamenti sono all’insegna della massima sicurezza e possono essere effettuati con differenti modalità; le spedizioni, inoltre, sono rapide ed eseguite con corriere espresso. Insomma, tutti i dettagli sono studiati per andare incontro alle esigenze dei clienti, con una vasta gamma di articoli da customizzare in base a gusti e necessità individuali.
Le tazze personalizzate
Nel novero dei gadget fra cui si può pescare per promuovere un pub o un ristorante vanno citate senza alcun dubbio le tazze, che per altro possono essere declinate in numerose varianti, incluse le tradizionali tazzine da caffè. Soprattutto i locali di alto livello dimostrano che le tazze sono gadget molto richiesti, in virtù dei numerosi pregi che le caratterizzano: da un lato costano poco e, di conseguenza, presuppongono un impegno economico limitato, non mettendo a repentaglio la “cassa” nemmeno nel caso di un’attività appena avviata; dall’altro lato sono versatili e adatti a target di tutte le fasce di età. Disponibili in una grande varietà di tipologie, formati, dimensioni e colori, si prestano a essere customizzate con grande facilità: un ottimo punto di partenza per chi ha deciso di affidarsi ai gadget.
Una soluzione alternativa: i taglieri
Anche i taglieri, se personalizzati in modo adeguato, sono perfetti per una strategia di marketing fondata sui gadget. Presentati sempre più di frequente in occasione di aperitivi e merende salate, sono accessori che contribuiscono a trasmettere un’idea di eleganza e, di conseguenza, sono sinonimo di stile. Gli esperti raccomandano di privilegiare quelli in legno, in virtù della loro estetica raffinata, e di customizzarli secondo un approccio sobrio, evitando gli eccessi e limitandosi a imprimere in superficie unicamente il logo del ristorante da pubblicizzare.
Le altre idee
Ma la lista di idee a cui si può attingere per pubblicizzare un’attività di ristorazione con i gadget è davvero lunga: come non citare per esempio i secchielli del ghiaccio personalizzati? Che si tratti di un bar o di un ristorante, il cestello del ghiaccio è garanzia di ricercatezza, e permette di ottenere una reputazione di eccellenza fra i clienti. Ogni volta che si riceve l’ordine di una bottiglia di vino, si può sfoggiare il secchiello personalizzato, suscitando la sorpresa degli ospiti. Non meno apprezzati si dimostrano i bicchieri per il take away, altrettanto utili per promuovere e far conoscere un business. Proseguendo in questa rassegna, poi, occorre menzionare i tovaglioli personalizzati, siano essi di carta o di stoffa: ovviamente nel secondo caso l’investimento economico è un po’ più elevato, ma la resa sarà superiore e duratura nel tempo.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.