Realizzare manifesti, gadget, volantini, biglietti da visita e altri prodotti utili per pubblicizzare un’attività o un prodotto è quello che si prefigge di fareQ&B Grafiche,azienda specializzata nella stampa digitale con grafica eccellente. Leader nel settore da 25 anni, realizza prodotti pubblicitari stampati e personalizzati con il nome del brand ed eseguiti su quasi tutti i tipi di materiali, offrendo così ampia scelta al cliente che può soddisfare ogni esigenza.
Fra i vari prodotti il biglietto da visita è senza dubbio il più classico ma anche lo strumento più efficace e originale che ci sia per diffondere il nome di un’azienda o per promuovere la propria professione. Ma come si realizzano e stampano dei biglietti da visita online? Ecco che entrano in gioco le tecniche da scegliere e la grafica da utilizzare per far diventare un piccolo spazio un mezzo per attrarre gli utenti.
Scelta della tipologia di stampa
La creazione di un biglietto da visita online comincia prima di tutto dalla scelta della corretta tipologia di stampa con cui si desidera realizzarlo. Prima di scegliere però è bene tenere in considerazione dei fattori variabili che sono il materiale scelto per realizzare la stampa, la quantità necessaria, la qualità di definizione che deve avere il prodotto finito e anche quanto si intende investire.
La tecnica migliore è senza dubbio la stampa in digitale, che permette di avere diversi vantaggi tra cui la possibilità di stampare su quasi tutti i materiali, anche se sono spessi e rigidi, la rapidità di realizzazione grazie al servizio di Print on demand, la gestione del dato variabile che permette di personalizzare anche ogni singola copia, una qualità certificata che grazie alla tecnologia può essere definita eccellente.
Creare un biglietto da visita accattivante
Per creare un biglietto da visita online creativo è bene non sbagliare sul logo o sul colore con cui si desidera essere identificati. Aver cura di scegliere quello più adatto per poi riportarlo su tutti gli altri strumenti pubblicitari che si ha intenzione di realizzare, che possono essere volantini, gadget e molto altro.
Per attirare l’attenzione in genere la scelta migliore è mettere in evidenza il logo o l’immagine del brand, aggiungendo poi nella parte sottostante i dati personali. Se le informazioni sono tante è preferibile utilizzare il retro per inserirle e sul davanti invece far risaltare il logo, personalizzando lo spazio con una grafica accattivante. Si può scegliere tra diversi formati, in base alle proprie esigenze, ma evitare di fare biglietti da visita troppo grandi che non possono poi essere messi nel portafogli.
Stampa offset
Per ottimizzare i costi è preferibile optare per la stampa offset, soprattutto se si desidera realizzare medi e grandi quantitativi. Questo tipo di stampa assicura risultati perfetti anche se la stampa viene eseguita su carte speciali e la qualità finale è sempre insuperabile. Con la stampa offset l’inchiostro non viene trasferito direttamente sul supporto scelto, ma da una lastra viene trasferito ad un supporto e poi al materiale finale. Per questo viene anche definita stampa indiretta e consente però di effettuare la stampa su qualsiasi materiale, permettendo anche di realizzare tutti i tipi di prodotti grafici e supporti desiderati.
Stampa roto-offset
Invece, se occorre stampare biglietti da visita online con grandi tirature la scelta migliore è la stampa roto-offset decisamente più competitiva e di elevata qualità. Nella stampa roto-offset la stampa utilizzamacchine rotative a bobina che stampano fronte e retro nello stesso momento, includendo anche vari elementi come confezione, piega, taglio e fornendo un prodotto finito eccellente e secondo le richieste. Questa procedura consente di ottenere anche grandi quantitativi in tempi ridotti e risparmiando anche sui costi.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.