Una sedia in pelle bianca è un complemento di arredo in grado di fare la differenza e di valorizzare l’ambiente in cui viene collocato. Proprio per la sua particolare fattura, tuttavia, è indispensabile prestare la massima attenzione alla sua manutenzione e alla sua cura nel tempo, perché il rischio di ritrovarsi alle prese con un rivestimento danneggiato o usurato è abbastanza alto: e l’effetto sarebbe ben poco piacevole, soprattutto se quella sedia è situata in un locale di rappresentanza, in una sala riunioni o comunque in una location in cui verrà vista da molte persone.
Anche per questo motivo, la pelle viene sottoposta a dei trattamenti preventivi ad hoc che hanno lo scopo di creare uno strato protettivo nella prospettiva di una durata maggiore e di una longevità superiore. Si tratta di soluzioni che fanno in modo che la sporcizia non si possa accumulare e che la pulizia risulti semplice e rapida.
Come pulire una sedia in pelle bianca
Anche se non può essere inserita nel novero delle poltrone economiche, una sedia in pelle è sempre sinonimo di qualità e di eleganza, ma a patto che venga pulita con la necessaria cura. Quando si usano dei panni per rimuovere eventuali tracce di sporco, il consiglio è quello di non fregare mai in maniera eccessiva, dal momento che un attrito superiore al necessario potrebbe rovinare la superficie. Insomma, per fare in modo che la pelle si mantenga sempre in una condizione impeccabile, va bene provare a eliminare le macchie, ma senza rischiare di estenderle ancora di più.
La pelle deve essere nutrita
La pelle ha bisogno di essere nutrita con regolarità: non solo quella delle persone, ma anche quella delle sedie. Che cosa vuol dire? Almeno un paio di volte all’anno è necessario procedere a un trattamento nutriente e idratante che consenta al rivestimento di non risentire del trascorrere del tempo. Non è un’operazione che debba essere svolta da un professionista o affidata a un’azienda specializzata: ci si può dedicare anche al fai da te, grazie a prodotti idratanti ad hoc reperibili senza difficoltà sul mercato per mezzo dei quali la pelle non solo viene nutrita ma è anche mantenuta ben pulita.
Quali prodotti usare?
Vien da chiedersi, a questo punto, quali siano i prodotti detergenti più appropriati da usare per pulire il rivestimento in pelle bianca di una sedia o di una poltrona. In realtà è sufficiente del normale sapone neutro, senza che ci si debba mettere in cerca di chissà quali soluzioni, magari anche costose. Non bisogna fare altro che procurarsi una spugna morbida e un po’ di sapone neutro, insieme con qualche panno pulito e dell’acqua tiepida. Per prima cosa occorre inumidire la spugna con un po’ di acqua per poi insaponarla; dopodiché la si deve passare sulla superficie della sedia, prestando attenzione – come si è detto – a non sfregare più del dovuto. Quando la porzione di pelle che è stata trattata è ben pulita, vi si deve passare subito un panno asciutto, in modo tale che esso assorba ed elimini il sapone e l’acqua in eccesso. Così il rivestimento non è in pericolo e può conservare la propria morbidezza naturale.
Pelle naturale o sintetica?
La scelta di una sedia in pelle naturale o sintetica dipende solo dai gusti personali, ma è bene tener presente che quella sintetica può essere pulita più facilmente e tende a durare più a lungo. La pelle vera, d’altra parte, richiede molte più attenzione, proprio perché, come accennato, il cuoio deve essere idratato. L’odore della pelle e le sensazioni tattili che essa regala non possono essere descritte a voce, ma valgono il sacrificio di una manutenzione impegnativa, fermo restando che il colore bianco rischia di rendere visibili anche le macchie più insignificanti.
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.