Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Motori elettrici: come funzionano?

Probabilmente avrete già sentito parlare delle moderne automobili elettriche. I motori elettrici per molti rappresentano il futuro del settore automobilistico, e il merito va sicuramente alle loro caratteristiche. Permettono di realizzare dei veicoli che siano più eco-friendly, perché completamente privi di emissioni di gas serra. In più sono ottimi per chi vuole contenere le spese, visto che consentono di spendere davvero molto meno per ogni spostamento.

I vantaggi tipici di questi modelli hanno favorito una notevole diffusione negli ultimi anni. Oggi visitando le concessionarie automobilistiche si possono trovare veicoli di ogni tipo, inclusi ormai anche i suv elettrici. Come funzionano esattamente le macchine elettriche? Quali caratteristiche hanno? Tutte le risposte le troverete nelle prossime righe.

Un motore più “green”

Le auto elettriche sono giustamente considerate eco-friendly, e ciò deriva dalla particolare struttura del loro motore. Si tratta di motore che non hanno bisogno di nessuna combustione, e che non utilizzano carburanti come la benzina o il diesel. Ciò che li alimenta e li mette in movimento è l’energia elettrica. Per questo motivo non producono neanche la più piccola emissione di gas di scarico.

L’energia elettrica si accumula in una batteria agli ioni di litio. Le attuali batterie consentono di accumulare una notevole quantità di energia in piccoli spazi. Inoltre, sono molto longeve e resistenti, e mantengono la loro efficienza per molto tempo.

Una diversa manutenzione

Come abbiamo già detto i motori elettrici sono molto diversi dai soliti motori a benzina o a diesel. Ciò ha un impatto diretto anche su tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria. Anche i veicoli elettrici devono essere controllati periodicamente, ma la manutenzione di norma è molto più semplice, perché non sono presenti molti di quei pezzi che, nelle auto a benzina, devono essere periodicamente sostituiti. Ciò rende la manutenzione spesso più economica, tra l’altro.

La ricarica della batteria

Se state pensando di comprare una nuova automobile elettrica probabilmente vi sarà utile sapere di più sulla ricarica della batteria. Per caricare la batteria che alimenta il motore ci sono molti modi diversi. Se siete in strada potete cercare una apposita postazione. Sono molto facili da riconoscere, grazie alle ormai ben note colonnine. Se volete trovare rapidamente dove sono le postazioni nei dintorni potete installare delle applicazioni dedicate sul vostro telefono.

In alternativa potete anche optare per una semplice ricarica domestica, collegando la macchina alla presa della corrente presente nel vostro garage o nel vostro cortile.

Risparmiare su ogni spostamento

Arriviamo ora all’argomento che più interessa molti automobilisti: con le automobili elettriche si risparmia davvero?

Non c’è alcun dubbio: i motori elettrici sono oggi molto più convenienti dei motori che hanno bisogno di carburante. Il merito va alla maggiore efficienza energetica, che consente di ridurre gli sprechi. Inoltre, il costo dei propri spostamenti non dipende più dal mutamento del prezzo della benzina o del diesel. Gli automobilisti sanno bene quanto la fluttuazione nel costo del carburante abbia un peso non indifferente sulle proprie spese.

Inoltre, si risparmia anche in altri modi. Ad esempio, in molti comuni con un veicolo elettrico si può parcheggiare gratuitamente sui posti blu.