Fra le ricette di dolci più famose con il cioccolato compaiono preparazioni di ogni forma e dimensione:
- tartufi,
- Saint-Honoré,
- brownies,
- tortini dal cuore fondente,
- salame di cioccolato,
- crostate con cioccolato,
- frolla al cacao
- e torta Sacher.
Alcune sono semplicissime e non necessitano nemmeno di cottura!
Il cioccolato è un ingrediente unico in cucina, considerato da secoli quasi divino, perché ricco di minerali (calcio, magnesio, fosforo e ferro) e di vitamine. Grazie alla feniletilamina, il cioccolato svolge una potente azione antidepressiva, sull’umore… ed anche sul gusto!
Assunto alcune ore prima dell’attività fisica, rappresenta un ottimo integratore energetico.
L’elevato contenuto di polifenoli e flavonoidi svolge un’azione antiossidante sull’organismo, contrastando l’invecchiamento delle cellule.
Tartufi di cioccolato
Ingredienti
150 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
150 ml di panna fresca
cacao amaro in polvere
Preparazione
Scaldare la panna in un pentolino a fiamma bassa e spegnere prima che arrivi a bollore. Versare sul cioccolato fondente e al latte tritati grossolanamente e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Lasciar riposare in frigo finché il composto non sarà solidificato e ricavarne delle palline con l’aiuto di un cucchiaio. Passare le palline nel cacao amaro e riporre in frigorifero. Difficoltà, preparazione e cottura: I vantaggi di questa ricetta sono numerosi: non richiedono cottura, la preparazione è semplicissima e richiede solo pochi minuti (più il tempo di raffreddamento e rassodamento del composto).
Salame di cioccolato
Il salame di cioccolato è una ricetta intramontabile della tradizione italiana molto facile da realizzare. Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 100 g mandorle tostate
- 40 g cacao amaro
- 80 g zucchero
- 80 g burro
- 6 cucchiai caffè espresso
- sale
- 2 cucchiai di brandy
- zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola frantumare grossolanamente i biscotti secchi, aggiungere lo zucchero ed il cacao e mescolare. Sciogliere a bagnomaria il burro e preparare il caffè. Quando il burro ed il caffè saranno freddi, versarli sul composto ed amalgamare. Aggiungere il sale ed il brandy e disporre il composto su un foglio di carta forno arrotolandolo per dare la forma di un salame. Mettere in frigo a rapprendere per 2, 3 ore. Prima di servirlo, cospargere di zucchero a velo per creare l’effetto della buccia del salame. Difficoltà e preparazione: Il salame di cioccolato non richiede cottura; la difficoltà è minima e si prepara in 10 minuti (più il tempo di raffreddamento in frigorifero).
Crostata ricotta e cioccolato
Preparare una base di pasta frolla per una tortiera di 24 cm di diametro. Il composto si prepara mescolando la ricotta, 1 cucchiaio di zucchero, scaglie di cioccolato fondente, 2 cucchiai di caffè e qualche goccia di liquore. Disporlo sulla frolla e decorare con le tradizionali strisce. Cuocere in forno per 30 minuti a 175°C.
Torta Sacher
La regina indiscussa fra tutte le ricette con il cioccolato è senza dubbio lei, la Sachertorte. La preparazione è laboriosa, ma il risultato è davvero garantito, purché il cioccolato fondente utilizzato sia di ottima qualità!
Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di web marketing inizia a creare i primi siti web nel 2010. Nel 2017 decide di fondare il blog Mnews.it per il quale si occupa di realizzare guide all’acquisto su qualsiasi tipo di prodotti.